Falsa malattia o falso infortunio
Acquisizione di prove per dimostrare l'insussistenza della malattia o lo stato di incapacità lavorativa, e/o per accertare lo svolgimento di un'altra attività lavorativa presso terzi o un’attività incompatibile con la patologia.
La falsa malattia, oltre a comportare un sacrificio organizzativo per il datore di lavoro, è una truffa ai danni dello Stato ed un comportamento passibile di licenziamento per giusta causa.
Infedeltà del lavoratore dipendente
Gli obblighi di fedeltà, segretezza e riservatezza possono essere violati dal lavoratore dipendente in molti modi. Le nostre indagini verteranno sul dimostrare gli illeciti commessi, per esempio acquisendo prove che il know-how aziendale è stato svelato ad un concorrente.
Le prove potranno essere utilizzate per il licenziamento disciplinare e in ambito giuslavorista.
Violazione del Patto di non concorrenza
Qualora sia stato stipulato un patto di non concorrenza, l’ex-dipendente, nella propria carriera successiva, si deve attenere ai termini pattuiti (settore d'impiego, area geografica etc.).
Le indagini intenderanno avvalorare l’ipotesi di violazione del patto di non concorrenza raccogliendo informazioni sul nuovo posto di lavoro e su storno di clienti, fornitori e personale.
Concorrenza sleale dei soci
Un socio scontento o in malafede può sfruttare la conoscenza di segreti aziendali e know-how per il proprio tornaconto, ponendo in essere atti di concorrenza sleale e stornando dipendenti, fornitori e clientela.
Tutela dei diritti di proprietà industriale
Qualora si tema la contraffazione di prodotti, segni distintivi o del marchio, oppure ancora il furto di brevetti e violazioni della proprietà industriale, un’indagine investigativa può verificare il sospetto e fornire prove per azioni di tutela stragiudiziali, amministrative e giudiziali.
OTTIENI UNA CONSULENZA INVESTIGATIVA GRATUITA
Ottieni una consulenza Investigativa gratuita per la tua azienda
Come avvengono le investigazioni aziendali degli investigatori privati di Detego?
METODO. I servizi investigativi difensivi sulle risorse umane sono svolti attraverso osservazioni mobili e statiche, raccolte di informazioni da fonti aperte, e analisi informatiche.
PROVE VALIDE. Tali indagini, svolte da un investigatore privato dotato di licenza prefettizia, avvengono nel rispetto del diritto alla privacy e dei diritti dei lavoratori. Le prove sono producibili in sede legale anche per il risarcimento dei danni, nonché per l’iter disciplinare di licenziamento del lavoratore.
REPORT UFFICIALE. Detego produce una relazione investigativa finale comprensiva di
materiale video-fotografico. Inoltre, gli investigatori sono disponibili come
testimoni
in sede giudiziaria.